Territori Sostenibili è il tema della call 2025 che Fondazione Ampioraggio ha lanciato per cercare la capitale dell’innovazione italiana del 2025.
Dopo il successo delle giornate di Merano, sede dell’ottava edizione a ottobre scorso, riparte l’impegno dell’ecosistema Ampioraggio dalla ricerca del territorio che sarà selezionato per ospitare la IX edizione di Jazz’Inn e JazzA-Inn, il living lab che porta l’open innovation e l’intelligenza artificiale sui territori, unendoli a jazz, cultura e sviluppo sostenibile.
L’appuntamento del 2025 vede alcune novità:
- La valorizzazione delle proposte provenienti da reti territoriali
- l’accesso ad una serie di contenuti formativi offerti alle amministrazioni partecipanti dalla Fondazione
- L’omaggio o l’accesso a condizioni riservate di servizi per valorizzare e innovare il proprio territorio eda parte dei partner della Fondazione
- La presentazione e Il coinvolgimento dei candidati nel progetto Jazz’Inn Capitale 2026 e la loro presentazione il 26 febbraio p.v.
Queste nuove opportunità si aggiungono quelle che caratterizzano da sempre l’iniziativa, nata nel 2017, che ha dimostrato di essere un catalizzatore di investimenti e di scoperta di territori, sfruttando la resilienza e la sostenibilità dei luoghi e dimostrando che non esistono periferie dove si incontrano le idee.
Candidarsi a Jazz’Inn, a prescindere dalla selezione finale, è un modo per coinvolgere la propria comunità in un percorso di cambiamento e di innovazione, scoprendo le potenzialità inespresse dei propri territori e facendole emergere.
Ai finalisti sarà riservata la possibilità di organizzare un Ampioraggio Day (Laboratorio di innovazione locale), mentre il territorio selezionato avrà un ritorno sia in termini di raccolta di idee, di reputazione e visibilità, grazie ad una campagna di comunicazione che durerà 4 mesi e un incremento delle presenze in loco, mediamente 500 persone in una settimana, che trasformeranno il luogo in un think tank di innovazione unico, grazie al quale giovani, imprese, amministratori e associazioni del territorio potranno confrontarsi, in modo informale, con innovatori.
Jazz’Inn ha trasformato i borghi selezionati in think tank di sviluppo, coinvolgendo per una settimana oltre 500 persone, tra imprenditori, manager, startupper, investitori, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, studenti, scuole e altri attori del cambiamento, trasformando la lentezza in un motore di sviluppo economico e sociale.
Per maggiori informazioni clicca qui