La trasformazione digitale è una componente chiave della strategia globale di trasformazione di Società/Enti/Imprese e, unitamente ad altri fattori, è determinante ai fini del successo o del fallimento di qualsiasi progetto di trasformazione. Le tecnologie giuste, abbinate alle persone, ai processi e alle operazioni, conferiscono alle organizzazioni la capacità di adattarsi rapidamente a cambiamenti repentini e/o a opportunità, vanno incontro a esigenze sempre nuove e in evoluzione e stimolano la crescita e l’innovazione futura, spesso in modi imprevisti.
La trasformazione digitale comporta l’integrazione di tecnologie e soluzioni digitali in ogni area di una Società/Ente/Impresa. Si tratta di un cambiamento culturale tanto quanto tecnologico, che impone alle organizzazioni di cambiare radicalmente il modo di operare e di offrire customer experience e specifici vantaggi. Le soluzioni digitali contribuiscono inoltre ad aumentare la forza lavoro e portano alla trasformazione dei processi organizzativi.
Obiettivo principale delle iniziative di Trasformazione Digitale è infatti il supportare i dirigenti e i team aziendali a rendere le loro azioni più snelle, efficienti e competitive. Le nuove tecnologie svolgono senza dubbio un ruolo centrale nel promuovere qualsiasi trasformazione ma, altrettanto rilevanti nonché sinergici sono i processi aziendali, i modelli di business, la cultura organizzativa, gli scenari tecnologici evolutivi e il percepibile interesse concreto verso il cambiamento.
Alcune delle segmentazioni molteplici della Trasformazione Digitale sono: